(Smart & Start Italia) Incentivi per la nascita e la crescita imprese innovative ad alto contenuto tecnologico
A seguito della migrazione dei dati sulla nuova piattaforma, avvenuta il 3 novembre 2025, si informa che per poter visualizzare le domande già in compilazione sulla piattaforma precedente e per poter operare sui relativi sportelli (invio integrazioni, osservazioni ai motivi ostativi, richieste di erogazione, ecc.) è necessario procedere in questo modo:
- per le società costituite: registrare preventivamente l’impresa sul modulo Anagrafica e deleghe (scarica la guida all’uso dell’Area Personale che comprende anche Anagrafica e deleghe)
- per le società estere e per le società non costituite: accedere all’area personale con lo stesso compilatore che ha presentato o stava compilando la domanda
COS’È
Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le Regioni italiane. L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
A CHI SI RIVOLGE
Le agevolazioni sono rivolte a:
- startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi, iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese
- team di persone e cittadini stranieri in possesso dello “startup Visa”
- imprese straniere che istituiscono una sede sul territorio italiano
AGEVOLAZIONI
Finanziamento a tasso zero dell’80% delle spese ammissibili. La percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se è presente un dottore di ricerca impegnato all’estero. Le startup con sede nel Centro-Sud Italia beneficiano di un contributo a fondo perduto del 30%.
PRESENTA LA DOMANDA
La domanda può essere presentata tramite l’area personale, allegando i documenti scaricabili dalla sezione dedicata.
L’incentivo è a “sportello”, non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni dalla presentazione, in base all’ordine di arrivo.
L’articolo Sostegno alle startup innovative proviene da Portale Consulenti Sicurezza Qualità Ambiente Bandi.