INPS: Fondo Nuove Competenze – istruzioni

INPS: Fondo Nuove Competenze – istruzioni per l’erogazione degli interventi

L’INPS, con il messaggio n. 3404 del 12 novembre 2025, fornisce istruzioni sull’operatività della Convenzione sottoscritta con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’erogazione degli interventi a carico del Fondo Nuove Competenze – Competenze per le innovazioni.

In particolare, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali trasferisce in via preventiva all’Istituto le somme destinate al finanziamento del contributo e, dopo avere individuato i soggetti destinatari dei benefici, inoltra al medesimo la richiesta di erogazione del beneficio.

Di conseguenza, l’Istituto provvede all’emissione del pagamento sulla base dei dati trasmessi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, senza svolgere ulteriori verifiche, se non quella relativa alla corrispondenza della titolarità dei conti correnti indicati nel flusso di pagamento

Convenzione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per l’erogazione degli interventi a carico del Fondo Nuove Competenze – Competenze per le innovazioni, secondo le modalità di cui al decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, 10 ottobre 2024. Istruzioni operative e contabili.

 Istruzioni operative

Nell’ambito della Convenzione l’INPS provvede all’erogazione del contributo secondo quanto comunicato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sulla base dell’istruttoria delle istanze presentate allo stesso Ministero dai datori di lavoro che intendono avvalersi degli interventi del Fondo.

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali trasferisce in via preventiva all’Istituto le somme destinate al finanziamento del contributo e, dopo avere individuato i soggetti destinatari dei benefici, inoltra al medesimo la richiesta di erogazione del beneficio.

Lo scambio di dati tra il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e l’INPS – in relazione ai pagamenti – avviene mediante servizi di cooperazione applicativa basati sullo standard SOAP/XML. Per il trasporto delle comunicazioni dei servizi si utilizza il protocollo sicuro HTTPS/TLS; l’autenticazione ai servizi è basata sullo schema SSL client authentication mediante certificati digitali.

Per la disposizione e il monitoraggio dello stato dei pagamenti, l’Istituto mette a disposizione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali le funzionalità per:

  • la trasmissione delle richieste di disposizione dei pagamenti comprensive di tutte le informazioni necessarie all’erogazione, fra le quali i dati del beneficiario, le coordinate di pagamento, l’importo da erogare e la causale di pagamento;
  • la verifica dell’esito della disposizione di pagamento e, in caso di esito negativo, il dettaglio della motivazione che ha determinato lo scarto;
  • l’annullamento degli eventuali pagamenti erroneamente disposti. Tale funzionalità è attivabile per le sole disposizioni non ancora trasmesse dall’INPS alla Banca d’Italia.

Previa verifica della disponibilità della provvista occorrente per il pagamento del contributo, l’Istituto provvede all’emissione del pagamento sulla base dei dati trasmessi dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, senza svolgere ulteriori verifiche, se non quella relativa alla corrispondenza della titolarità dei conti correnti indicati nel flusso di pagamento.

In caso di somme non riscosse dai destinatari, le stesse sono reintroitate dall’INPS con corrispondente incremento della provvista finanziaria. In tale caso, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali può procedere alla trasmissione ex novo delle relative disposizioni di pagamento delle somme reintroitate ove spettanti.

INPS: Fondo Nuove Competenze – istruzioni Convenzione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e il Ministero del Lavoro
download

L’articolo INPS: Fondo Nuove Competenze – istruzioni proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.

About the Author

You may also like these

Motivazione del rimborso